Parliamoci chiaro: la perfezione non esiste, non provarci nemmeno. Troppo frustrante, non hai certo bisogno di stressarti ulteriormente in questo periodo. Puoi però puntare alla versione migliore di te stessa in vista del grande giorno. Del resto, hai tutto il tempo per iniziare ad occuparti del tuo benessere fisico e mentale, mancano ancora molti mesi al tuo matrimonio. Lo so, avresti qualcosa da ridire sulla questione tempo, ti sembra di avere mille cose da gestire, tenere sotto controllo, senti di non poterti occupare anche del tuo equilibrio. Sono d’accordo, le giornate sono già abbastanza frenetiche e da futura sposa lo sono ancora di più. Ecco perchè in questo articolo mi sento di darti alcuni consigli “risparmia tempo” che ti aiuteranno a gestire lo stress e tenerti in forma durante questi mesi dedicati ai preparativi.
- DORMI ALMENO 7/8 ORE A NOTTE
Sei una di quelle persone che appena tocca il cuscino perde conoscenza? Ottimo. Passa pure al punto successivo: la questione ansia non ti riguarda fortunamente. Questo consiglio è rivolto alle ragazze che amano stare sveglie fino a tardi (complice la Netflix-dipendenza) e a quelle che fanno fatica ad addormentarsi, prese da mille pensieri, liste mentali e preoccupazioni. Cerca di andare a dormire più o meno sempre allo stesso orario, assicurandoti di puntare la sveglia almeno dopo 7/8 ore. Spegni il cellulare, leggi qualche pagina di un buon libro, e aiutati con la melatonina. Assumendone una compressa, al massimo un’ora prima dell’orario in cui vuoi addormentarti, vedrai che centrerai l’obiettivo.
- BEVI TANTA ACQUA OGNI GIORNO
E’ un discorso ormai inflazionato, ma è uno dei consigli più validi che ti possa dare. Bere molta acqua ti consentirà di tenere alla larga i mal di testa, avrai una pelle più fresca e luminosa ed il tuo organismo funzionerà molto meglio da tutti i punti di vista. Direi che non è poco. Non ti ricordi di bere? Esistono molte App gratuite e facili da usare che ti possono aiutare. Siamo nell’era digitale, approfittane.
- FAI ATTIVITA’ FISICA, IN PALESTRA O IN CASA
A meno che tu non sia già una sportiva (in questo caso passa pure al punto successivo), so già che avrai qualcosa da ridire sul tuo tempo a disposizione per andare in palestra. Purtroppo per te, cara pigrona, non ci sono più scuse. Puoi programmare in qualsiasi ora della giornata una sessione di work out, da fare a casa, grazie all’esistenza di numerosi canali fitness sulla piattaforma YouTube. Uno su tutti che vorrei consigliarti è FixFit, troverai moltissime opzioni adatte al tempo che hai a disposizione e all’obiettivo che vuoi raggiungere.
- PIANIFICA LA TUA GIORNATA
Lavoro, casa, estetista, parrucchiere, palestra, preparativi per il matrimonio, fotografo,invitati. Devi gestire moltissime situazioni sia nel quotidiano che in vista del grande giorno. Non cercare di ricordarti tutto ma scrivilo, pianifica! Aiutati con delle liste o con un planner in cui scriverai tutte le cose da fare suddivise per settimana. In questo modo avrai sempre il controllo sull’andamento dei preparativi e ridurrai l’ansia da prestazione. Ne gioverà il tuo stato psicofisico e terrai alla larga insonnia e fame nervosa.
- NON SENTIRTI IN COLPA SE SGARRI
Fra qualche mese tutti gli occhi saranno puntati su di te, lo sai. Ed è un evento che magari aspetti da una vita. Questo però non deve essere anche un incubo. Certo, un’alimentazione sana e l’attività fisica sono inevitabili per non prendere qualche fastidioso chiletto, ma sgarrare ogni tanto è umano e talvolta doveroso. Non sarà certo una pizza o un gelato a minare la tua forma fisica. Concediti serenamente qualche sgarro, senza nessun senso di colpa.
A cura di
Gabriella Dal Mas