Fotografo matrimonio, quando prenotarlo, quanto può costare e cosa chiedere?
Se avete scelto la data di nozze e state pensando a tutti i preparativi del vostro matrimonio, non dimenticate (ovviamente 🙂 ) di prenotare in tempo il fotografo del vostro matrimonio.
Nei periodi che precedono il giorno delle nozze, gli sposi si chiedono quanto tempo prima prenotare il fotografo per il matrimonio.
Posso rispondere a questa domanda dicendo che, sarebbe opportuno prenotare il fotografo almeno un anno prima del matrimonio. Se volete una determinata data, una determinata location e un determinato fotografo, catering ecc, un anno prima è davvero un tempo minimo per decidere tutto ciò. Personalmente ho avuto richieste di alcuni clienti addirittura di due anni prima rispetto la data del matrimonio scelta.
Ci sono dei casi in cui gli sposi per varie ragioni non possono prenotare prima ed è quindi possibile prenotare il fotografo anche dei mesi prima del matrimonio.
Costo fotografo matrimonio
Una delle domande che la maggior parte delle coppie di sposi si pongono prima di prenotare è:
quanto costa un fotografo per il matrimonio? In merito a questo argomento c’è molto da dire. Innanzitutto un consiglio che vi posso dare spassionatamente, è quello di scegliere il fotografo in base al vostro gusto personale ed ai lavori che presenta sul proprio sito; l’ho già detto in passato, non valutate il vostro fornitore solo ed esclusivamente in base al budget, perché 300-400€ in meno non fanno la differenza in un budget complessivo di un matrimonio e le foto, si sa, sono una delle poche cose tangibili che vi resteranno! Quindi scegliete si in base al budget (ovviamente) ma sopratutto seguendo lo stile che più si adatta ai vostri gusti 😉 .
Il budget da destinare per un servizio fotografico matrimoniale varia in base a molti fattori:
- ore di copertura del servizio;
- includere anche un servizio video del matrimonio;
- eventuali servizi pre-wedding;
- numero di album da stampare (se si decide di stamparli o meno).
Cosa chiedere ad un fotografo di matrimonio?
Le domande da fare ad un fotografo prima di prenotare un servizio fotografico del matrimonio possono essere tante, procediamo per gradi facendo un po’ di chiarezza…
5 cose da chiedere al fotografo matrimonialista:
- Prima di tutto accertatevi che sia disponibile e che possa effettuare il servizio fotografico nella data stabilita del vostro matrimonio;
- Chiedete cosa include nel dettaglio il pacchetto fotografico che avete scelto;
- Domandate al fotografo quali sono i tempi di consegna del materiale fotografico;
- Chiedete il numero di foto che verranno consegnate;
- Fate subito chiarezza su eventuali costi extra.
Ovviamente tutte queste caratteristiche sopra descritte, devono essere sottoscritte (e firmate) in maniera trasparente, in un contratto che vi fornirà il fotografo stesso.
In questo post abbiamo affrontato argomenti utili per guidare gli sposi nella fase di scelta del fotografo. È importante per gli sposi sapere quando prenotare un fotografo per il matrimonio, conoscere i prezzi e cosa chiedere ad un fotografo matrimonialista prima di firmare un contratto.
Nei prossimi post seguiranno altre curiosità interessanti e utili per informare gli sposi su altri argomenti e curiosità.
Buona giornata!
Luca